Home / Clinica Disturbi di Personalità

Disturbi di Personalità

Un progetto d’avanguardia che integra la psicoterapia individuale con la psicoterapia di gruppo in un programma intensivo di cura.

Un progetto d’avanguardia che integra la psicoterapia individuale con la psicoterapia di gruppo in un programma intensivo di cura.

La Clinica Disturbi di Personalità è un progetto all'avanguardia per il trattamento dei Disturbi di Personalità.

Integra la psicoterapia individuale con la psicoterapia di gruppo, unendo interventi terapeutici e riabilitativi, con l’obiettivo di aiutare il paziente a migliorare il proprio funzionamento personale, sociale e interpersonale.

La Clinica utilizza solo trattamenti psicoterapeutici individuali e di gruppo scientificamente fondati, quali:

  • Terapia Dialettica Comportamentale di M. M. Linehan (2015);
  • Multiple Family Program di J. G. Gunderson (2009);
  • Modello LIBET (Life themes and plans Implications of biased Beliefs: elicitation and treatment) per la concettualizzazione del caso;
  • Modello Metacognitivo per gruppi di A. Wells (2018).
Disturbi di Personalità

I Disturbi di Personalità sono modelli disadattivi di pensare, sentire e comportarsi che, in quanto rigidi, pervasivi e duraturi, creano un disagio significativo in chi ne soffre. Influenzano infatti almeno due delle seguenti aree:

  1. disturbi d’ansia
  2. disturbi depressivi
  3. disturbi somatici

Pertanto hanno un forte impatto sulla vita familiare, sulle relazioni interpersonali, sul modo di vivere la vita sociale e sul funzionamento globale della persona.
A questi disturbi spesso se ne associano altri, che complicano il quadro clinico e aggravano la prognosi: i disturbi di ansia e depressione, i disturbi da uso di sostanze e i disturbi dell’alimentazione.

Difficoltà nel gestire le emozioni

Per alcune persone riconoscere e gestire le proprie emozioni è estremamente difficoltoso. Emozioni quali rabbia, ansia, tristezza, frustrazione sono percepite in modo molto intenso, gli stati d’animo cambiano rapidamente e improvvisamente e la sensazione è quella di essere sopraffatti dalla propria sfera emotiva, senza alcun controllo su di essa.
Scoppi d’ira improvvisi, tristezza profonda, sentimenti di vuoto cronico, angoscia e ansia feroce possono avere ripercussioni sulla propria vita personale e interpersonale.

Difficoltà nel gestire le relazioni interpersonali

Modalità di relazionarsi agli altri disfunzionali, caotiche, fortemente instabili oppure non assertive o basate su meccanismi di dipendenza affettiva possono avere ripercussioni sulla vita sociale della persona che può sentirsi sola, non capita o in balia degli altri.

Impulsività

L’impulsività rappresenta la voglia irrefrenabile di eseguire un’azione valutata come incontrollabile, involontaria e incontenibile. Di conseguenza può portare a mettere in atto comportamenti a rischio come l’abuso di sostanze, shopping compulsivo, abbuffate, rapporti sessuali a rischio, guida spericolata, gesti di autolesionismo e tentativi di suicidio.

Aree di intervento

La Clinica Disturbi di Personalità si occupa del trattamento dei Disturbi di Personalità con un livello moderato di compromissione del funzionamento psicosociale (secondo il DSM-5).

Un percorso intensivo e personalizzato

Diventa partecipante attivo nel tuo percorso di cura.

Il percorso di cura, altamente personalizzato, ha una durata variabile tra le 20 e le 40 sedute, sulla base della gravità clinica del caso, ed è ripetibile secondo necessità.

Il trattamento, che si svolge presso la nostra Clinica, propone un approccio collaborativo e usa in modo flessibile strategie e procedure terapeutiche, incoraggiando il paziente a considerare il percorso di cura una priorità per tornare a vivere bene.

Il percorso di cura

Sempre al tuo fianco, dall’inizio alla fine del trattamento a e oltre. Il programma di cura prevede tre step:

Formulazione del caso

All’accesso viene raccolta la storia clinica personale e familiare del paziente e, qualora lo si ritenesse necessario, viene effettuata una visita medica psichiatrica. Seguono valutazione diagnostica e testistica.
Sulla base di tutte le informazioni raccolte viene poi effettuata la formulazione del caso secondo il modello LIBET.
Tale formulazione è il punto di partenza per stabilire il progetto terapeutico-riabilitativo e la definizione degli obiettivi specifici per ciascun paziente.
Il tutto viene riportato in una relazione diagnostica condivisa con il paziente e l’eventuale professionista inviante che ha in cura il paziente.

Trattamento

Il trattamento, altamente personalizzabile, integra la psicoterapia individuale cognitivo comportamentale con attività terapeutiche/riabilitative di gruppo. Nello specifico vengono proposti:

  1. Gruppi di Terapia Dialettico Comportamentale (DBT): interventi di gruppo finalizzati all’apprendimento di abilità sociali e relazionali, all’incremento delle capacità di regolare le proprie emozioni, di tollerare la sofferenza emotiva e al potenziamento delle abilità di mindfulness. La DBT – che fa riferimento al Modello Dialettico Comportamentale di M.M. Linehan – è il primo modello ad avere dimostrato la sua efficacia per i Disturbi di Personalità.
  2. Gruppi Multiple Family: gruppo per i familiari che rende parte attiva la famiglia nel percorso di cura. Migliora l’intimità familiare mediante l’espressione reciproca dei sentimenti, la comprensione verso il riconoscimento e l’accoglimento delle differenze individuali e aiuta i familiari a modificare l’ambiente invalidante.
  3. Gruppi di Terapia Metacognitiva (MCT): il gruppo segue il modello metacognitivo di Wells e Matthews (2009), una terapia individuale successivamente sviluppata anche come intervento di gruppo. La Terapia Metacognitiva mira alla riduzione di forme di pensiero disfunzionali, come il rimuginio.
  4. Gruppi Riabilitativi: ha l’obiettivo di condividere e mettere in pratica le abilità apprese nei gruppi terapeutici e far acquisire strategie e competenze per le difficoltà incontrate in differenti aree della vita quotidiana.
Dimissioni e Follow-up

Il percorso termina con una valutazione sull’andamento della terapia e prevede una fase post trattamento di monitoraggio, con incontri a 6 mesi e a 1 anno dalle dimissioni.

SCARICA LA BROCHURE DELLA CLINICA

Un’équipe di lavoro multidisciplinare e specializzata

Il team è composto da professionisti specializzati in diversi aspetti del trattamento dei Disturbi di Personalità.

L’équipe della Clinica Disturbi di Personalità è composta da:

  • psicoterapeuti specializzati nel trattamento cognitivo comportamentale dei Disturbi di Personalità
  • medici psichiatri
  • psicologi testisti
  • tecnici di riabilitazione psichiatrica

Il coordinamento del gruppo è affidato al Responsabile della Clinica, che opera in accordo con l’eventuale professionista inviante, il paziente ed eventualmente i suoi familiari.

Uno spazio dove l’accoglienza è di casa

Tutti gli ambienti sono progettati per facilitare il percorso di cura. Gli spazi della Clinica Disturbi Alimentari accolgono le esigenze dei pazienti e sono studiati in modo tale da facilitare il loro percorso di cura.

L’edificio, di recente ristrutturazione e dallo stile moderno, ospita una reception, ambulatori e studi medici per terapie individuali, sale accoglienti dove trascorrere il proprio tempo libero e una sala da pranzo dove gestire con serenità il delicato momento dei pasti.

Contatta la clinica

DISTURBI DI PERSONALITÀ – Modena
Str. Scaglia Est, 15 - 41126 Modena (MO)

Chiamata conoscitiva Gratuita

Prenota una chiamata conoscitiva gratuita con uno dei nostri professionisti.

Vuoi inviarci un tuo paziente?

Se sei un professionista e vorresti inviarci un tuo paziente, contattaci.

State of Mind è media partner di Cliniche Italiane di Psicoterapia

Vedi gli articoli di Cliniche Italiane di Psicoterapia

I centri semiresidenziali di intervento intensivo e personalizzato

Le Cliniche di Studi Cognitivi sono una realtà di eccellenza psicoterapeutica altamente specializzata su disturbi specifici, caratterizzata da alta professionalità e innovazione.

Offrono al paziente un intervento intensivo semiresidenziale e personalizzato. L’approccio è interdisciplinare, integra competenze di psichiatria, psicoterapia a indirizzo cognitivo-comportamentale, psicofisiologia e neuropsicologia ed è ispirato ai principi della Evidence Based Medicine e della Evidence Based Psychotherapy.

Il Gruppo Studi Cognitivi è leader in Italia nel campo della psicoterapia. Il gruppo è specializzato primariamente nell’alta formazione, nella ricerca, nella divulgazione scientifica e nell’erogazione di servizi clinici nel campo della salute mentale.