Domande Frequenti

Dove si trova la Clinica Disturbi Alimentari?

La Clinica Disturbi Alimentari si trova in Ripa di Porta Ticinese, 79 – 20143 – Milano (MI)

La Clinica è convenzionata con il SSN?

La Clinica Disturbi Alimentari è una clinica privata, attualmente non convenzionata con il SSN. Le nostre prestazioni sono a pagamento, detraibili al 20% in sede di dichiarazione dei redditi. Inoltre, trattandosi di prestazioni sanitarie, c’è la possibilità del rimborso qualora si avesse un’assicurazione che copre tale tipo di spese.

Ho un'assicurazione che rimborsa le spese sanitarie. Come posso usufruirne?

La Clinica Disturbi Alimentari emette una fattura a ogni pagamento effettuato con relativa lettera di accompagnamento, se richiesta, con specifica dicitura necessaria per il rimborso assicurativo. In abbinamento, se richiesto, è possibile accompagnare la fattura anche con un documento medico che certifichi l’effettiva presa in carico della persona.

C’è bisogno della ricetta medica per accedere alla Clinica Disturbi Alimentari?

La Clinica Disturbi Alimentari è un servizio privato e non c’è bisogno della prescrizione medica.

Come posso accedere alla Clinica Disturbi Alimentari?

È possibile prendere appuntamento chiamando direttamente la Segreteria Clinica al numero 0236725912 o scrivendo una email a disturbialimentari.mi@clinichepsicoterapia.it o compilando il form di contatto. Vi risponderà o richiamerà una psicologa clinica che presidia la segreteria, che raccoglierà la richiesta, condurrà un’intervista preliminare sulla problematica, fornirà informazioni sui servizi della Clinica Disturbi Alimentari e provvederà a fissare un primo colloquio.

Vi è lista di attesa?

La Clinica Disturbi Alimentari offre l’immediata possibilità di valutare la presa in carico, senza alcuna lista di attesa.

Il servizio proposto dalla Clinica Disturbi Alimentari è un servizio residenziale? Effettuate ricovero?

La Clinica Disturbi Alimentari non effettua ricoveri.
La Clinica Disturbi Alimentari propone sia un trattamento di tipo ambulatoriale sia un trattamento ambulatoriale intensivo semi-residenziale, per garantire il più alto grado possibile di autonomia della persona.

Che differenza c’è tra trattamento ambulatoriale e trattamento ambulatoriale intensivo semi-residenziale?

1. Trattamento Ambulatoriale (in presenza/online o in modalità mista):

  1. n. 1-2 Sedute di psicoterapia individuale a settimana
  2. n. 1 Visite Dietistiche a settimana
  3. Visite mediche periodiche


2. Trattamento Ambulatoriale Intensivo semi-residenziale in presenza da lunedì al venerdì, dalle ore 12:45 alle ore 19:45:

  1. n. 2 Sedute di Psicoterapia Individuale/settimana
  2. n. 3 Gestione Nutrizionale- Visite Dietistiche/settimana
  3. n. 1 Visita medica/settimana
  4. n. 3 Attività Specialistica di Assistenza al Pasto con Pasti Forniti/giorno
È necessario un criterio di elevata gravità per essere presi in carico?

La Clinica Disturbi Alimentari fornisce un aiuto multidisciplinare a tutte le persone dai 12 anni in su. È possibile effettuare un primo colloquio per esaminare l’entità e la gravità della condizione clinica. Qualora vi fosse un rischio fisico grave, accertato mediante primo screening telefonico, si consiglia di rivolgersi a una struttura ospedaliera e di effettuare un ricovero.

Posso usufruire del trattamento intensivo anche se non sono sottopeso?

Sì, il trattamento ambulatoriale intensivo è stato ideato per fornire un supporto alle persone dai 12 anni in su e per rispondere alla necessità di ricevere un sostegno durante la giornata e durante i pasti. La scelta è valutata dall’équipe curante. Vedi programma

Posso avere informazioni sul percorso di mio/a figlio/a?

Per il paziente adulto il percorso di cura è individuale e di solito il trattamento non prevede il coinvolgimento della famiglia. Ciononostante, è possibile svolgere incontri con la partecipazione di “altri significativi” (congiunti) se può facilitare il trattamento, previo consenso da parte del paziente.
Con il paziente minorenne la famiglia viene coinvolta e informata in modo che costituisca una risorsa, sempre rispettando l’autonomia del paziente e non violando il segreto professionale.

C’è bisogno della documentazione clinica?

È utile portare la propria documentazione clinica al primo colloquio e alle visite mediche, in modo da fornire all’equipe della Clinica Disturbi Alimentari un quadro il più possibile esaustivo della propria storia medica.

Quanto dura un percorso di cura?

L’intervento si struttura in un periodo che può durare dai 5 agli 8 mesi, da un minimo di 20 a un massimo di 40 sedute, a seconda della condizione clinica e della gravità del caso. Il percorso può avere una durata minore o maggiore in base agli esiti e a un’accurata valutazione dell’équipe sul singolo caso.

Vengo da fuori Milano come posso fare? Posso seguire il percorso in modalità online?

La Clinica Disturbi Alimentari propone percorsi ambulatoriali ed è possibile effettuarli interamente in modalità online oppure parzialmente in presenza e online.

Se ho già uno psicologo o un nutrizionista o uno psichiatra che mi segue, posso avere solo un supporto psicologico/nutrizionale o medico?

La Clinica Disturbi Alimentari, quando prende in cura un paziente, propone un percorso che integra tutti questi aspetti. Una volta terminato il percorso di cura, il paziente può tornare a essere seguito dal proprio medico/psicologo/nutrizionista curante.

Sono minorenne, devo necessariamente coinvolgere i miei genitori per la presa in carico?

Se il paziente è minorenne, è necessaria l’acquisizione del consenso esplicito di entrambi i genitori al percorso di cura e al trattamento dei dati personali. Il primo colloquio verrà effettuato in un primo momento con il paziente e dopo vi sarà un secondo momento di condivisione congiunta con i genitori. Il percorso è individuale e la famiglia viene coinvolta e informata in modo che costituisca una risorsa, sempre rispettando l’autonomia del paziente e non violando il segreto professionale.

Proponete terapia individuale o di gruppo?

Il protocollo non prevede terapie di gruppo. Il trattamento, personalizzato e flessibile, si basa sul protocollo terapeutico CBT-E e prevede un percorso individuale. Include sia sedute di psicoterapia sia la gestione nutrizionale e medica del caso

Il servizio è rivolto solo ad adolescenti o anche a persone adulte?

La Clinica Disturbi Alimentari è una clinica privata specialistica per chi soffre di problematiche alimentari, rivolta sia ad adulti sia ad adolescenti dai 12 anni in su. I protocolli vengono applicati in modo specifico per adolescenti e per adulti.

Mio/a figlio/a attualmente è ricoverato/a, possiamo venire direttamente da voi dopo la dimissione?

È possibile iniziare il percorso di cura presso la Clinica Disturbi Alimentari se non vi sono condizioni di rischio fisico gravi e la persona ha raggiunto una stabilità fisica. Quindi, in presenza di un attuale ricovero è possibile accogliere la richiesta in rispetto dei seguenti criteri:
– BMI ≥ 14 (tenendo conto dell’eventuale presenza dei criteri di esclusione indagati nel corso della prima intervista telefonica)
– Per soggetti di età inferiore ai 16 aa: BMI ≥ 3 percentile (tenendo conto dell’eventuale presenza dei criteri di esclusione indagati nel corso della prima intervista telefonica).

Per accedere alla Clinica Disturbi Alimentari c’è bisogno del green pass?

Attualmente non è richiesto il green pass per accedere alla Clinica Disturbi Alimentari. Verrà misurata la temperatura all’ingresso.

Sono uno psicologo / dietista / nutrizionista / medico, seguo una paziente che ha un problema alimentare, come posso fare? A chi mi posso rivolgere?

Può contattare la Segreteria Clinica compilando il form per i professionisti o chiamando il numero 02-36725912 o scrivendo una e-mail a disturbialimentari.mi@clinichepsicoterapia.it e fissare un colloquio con il Direttore Operativo.

Non sono sicura di avere un Disturbo Alimentare, come faccio a capirlo?

Può contattare la Segreteria Clinica al numero 0236725912 o scrivendo una email a disturbialimentari.mi@clinichepsicoterapia.it o compilando il form di contatto e fissare un colloquio con il Direttore Operativo che esaminerà il quadro clinico e darà una restituzione.

Dove si trova la Clinica Età Evolutiva?

La Clinica dell’Età Evolutiva si trova in Corso San Gottardo, 5 – 20136 Milano (MI).

Quali servizi offre la clinica oltre alla psicoterapia?

Oltre alla psicoterapia, il centro offre anche altri servizi, tra cui valutazioni/rivalutazioni per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), potenziamento delle funzioni esecutive, supporto allo studio, valutazione neuropsicologica, logopedia, parent training e visita neuropsichiatrica.

Qual è l'orientamento di psicoterapia adottato dalla Clinica Età Evolutiva?

L’orientamento psicoterapico della Clinica Età Evolutiva è di natura cognitivo-comportamentale, che contempla l’interazione tra diversi protocolli e interventi evidence-based sviluppati negli ultimi anni, supportati dall’evidenza scientifica e da una costante ricerca aggiornata.

Quanto dura il percorso di terapia?

La durata di una psicoterapia è variabile da caso a caso, sulla base di molteplici fattori: dalla richiesta clinica, dall’entità della problematica e dalla costanza del percorso. In linea generale, nel caso di manifestazioni sintomatologiche (es. ansia, attacchi di panico, deflessione dell’umore) l’intervento cognitivo-comportamentale può portare a una riduzione sintomatologica e a un conseguente miglioramento della qualità di vita già a partire da un paio di mesi, se mantenuta una costante aderenza al trattamento. Per altre tipologie di problematiche, maggiormente connesse alla personalità in senso lato, può essere richiesto un lavoro più prolungato, ma che comunque non esclude la possibilità di riscontrare benefici dal trattamento anche a breve termine.

È presente un servizio per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)?

La Clinica Età Evolutiva dispone di un’équipe multidisciplinare, composta da psicologi, neuropsichiatri e logopedisti, autorizzata alla diagnosi e alla rivalutazione dei DSA. Oltre alla diagnosi, propone anche dei servizi di supporto allo studio e di potenziamento delle funzioni esecutive, erogati da psicologi con una formazione specifica sui disturbi dell’apprendimento.

In cosa consiste il servizio di logopedia?

Il servizio di logopedia propone sia la valutazione sia il trattamento dei disturbi del linguaggio sulla base delle difficoltà riscontrate. I logopedisti sono specializzati sia nell’età evolutiva, sia nella gestione di casi di giovani adulti che richiedono una valutazione/trattamento di logopedia.

A chi si rivolge la Clinica Età Evolutiva?

La Clinica Età Evolutiva propone servizi rivolti all’età evolutiva (dai 3 ai 25 anni), comprendendo, dunque, bambini, adolescenti e giovani adulti.

Cosa prevede il servizio di parent training?

Il Parent-Training è un intervento che ha lo scopo di coinvolgere i genitori nel processo educativo, riabilitativo e psicoterapeutico, attraverso l’insegnamento di abilità necessarie per contrastare situazioni familiari problematiche e l’acquisizione di un atteggiamento orientato al problem-solving.

Dove si trova la Clinica Disturbi di Personalità?

La Clinica Disturbi di Personalità è in Strada Scaglia Est 15 – 41126 Modena (MO)

Per poter intraprendere un percorso presso la Clinica Disturbi di Personalità è necessario l'invio da parte di un medico?

Per poter iniziare un percorso presso la Clinica Disturbi di Personalità non è vincolante l’invio da parte di un medico o psicoterapeuta o altro specialista; è possibile presentarsi in modo autonomo. Verrà concordato un colloquio conoscitivo e di presentazione del percorso a cui seguirà anche una valutazione psicodiagnostica, al fine di valutare se il percorso possa essere l’intervento più idoneo ed efficace rispetto alla problematica riportata.

Siete convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale?

NO. Il nostro è un servizio privato e pertanto è a pagamento

Il percorso si conclude dopo i tre mesi di trattamento intensivo?

Il percorso della Clinica Disturbi di Personalità si struttura in due fasi: una più intensiva e una di mantenimento.
La fase intensiva, della durata di tre mesi, prevede la partecipazione alle attività proposte dalla Clinica Disturbi di Personalità dal lunedì al giovedì dalle 13:30 alle 18:00 (il venerdì dalle 16:00 alle 18:00 è previsto il gruppo terapeutico per i familiari). Dopo tre mesi viene concordata con la persona e con gli eventuali curanti esterni l’accesso alla Clinica Disturbi di Personalità per 2/3 pomeriggi alla settimana dalle 16:00 alle 18:00, per partecipare ad attività volte a esercitare e consolidare le abilità apprese.

Chi inizia il percorso deve interrompere il legame con il proprio medico o psicoterapeuta esterno?

NO. Il medico o psicoterapeuta esterno rimane il riferimento centrale per il paziente, il nostro percorso affianca quello già presente. Per noi è fondamentale collaborare e operare in sincronia con chi ha in cura il paziente prima che acceda alla Clinica Disturbi di Personalità. Infatti incoraggiamo il prosieguo di eventuali trattamenti in corso, siano essi a carattere individuale o familiare, lavorando per integrare gli obiettivi e le metodiche della terapia in corso con gli interventi della Clinica Disturbi di Personalità. Per questo motivo strutturiamo momenti di confronto costante con i referenti esterni.

Si può scegliere quali giorni frequentare la Clinica Disturbi di Personalità?

Il percorso intensivo è strutturato dal lunedì al giovedì e prevede ogni giorno interventi differenti, tutti con un unico scopo: agire sulla disregolazione emotiva. Pertanto, poiché tutte le giornate sono importanti e significative, è opportuno frequentare la Clinica Disturbi di Personalità tutti e quattro i giorni della settimana. È comunque possibile valutare eventuali esigenze per riformulare, se possibile, un percorso personalizzato, ma ugualmente efficace.

È obbligatoria la partecipazione dei familiari?

La partecipazione dei familiari è altamente consigliata perché parte importante del percorso di cura. Oltre alla partecipazione al gruppo dedicato ai familiari, se necessario è possibile concordare per i familiari momenti di confronto individuale.

È possibile richiedere una consulenza con uno psichiatra?

L’equipe della Clinica Disturbi di Personalità include un medico psichiatra. Pertanto è possibile richiedere una consulenza psichiatrica dopo averne definito insieme l’obiettivo.

Il percorso è adatto a chi soffre di ansia e depressione?

Spesso chi ha un Disturbo di Personalità soffre anche di Disturbi d’ansia e Disturbi Depressivi. Il colloquio iniziale con la Referente del Centro (e, se necessario, anche con i familiari) e la valutazione psicodiagnostica forniranno le indicazioni per capire se ci sono i presupposti per accedere alla Clinica Disturbi di Personalità o se sia prima necessario intervenire su eventuali altri disturbi presenti che, se eccessivamente invalidanti, metterebbero a rischio l’efficacia degli interventi previsti dalla Clinica Disturbi di Personalità.

Contatta le cliniche

Chiamata conoscitiva Gratuita

Prenota una chiamata conoscitiva gratuita con uno dei nostri professionisti.

Vuoi inviarci un tuo paziente?

Se sei un professionista e vorresti inviarci un tuo paziente, contattaci.

I centri semiresidenziali di intervento intensivo e personalizzato

Le Cliniche di Studi Cognitivi sono una realtà di eccellenza psicoterapeutica altamente specializzata su disturbi specifici, caratterizzata da alta professionalità e innovazione.

Offrono al paziente un intervento intensivo semiresidenziale e personalizzato. L’approccio è interdisciplinare, integra competenze di psichiatria, psicoterapia a indirizzo cognitivo-comportamentale, psicofisiologia e neuropsicologia ed è ispirato ai principi della Evidence Based Medicine e della Evidence Based Psychotherapy.

Il Gruppo Studi Cognitivi è leader in Italia nel campo della psicoterapia. Il gruppo è specializzato primariamente nell’alta formazione, nella ricerca, nella divulgazione scientifica e nell’erogazione di servizi clinici nel campo della salute mentale.